COMMERCIALE

La serie di percorsi formativi pensati da Captha si articola sulle principali tematiche relative alle “Tecniche di Vendita” con l’obiettivo di rinforzare, far crescere e sviluppare le competenze distintive delle proprie risorse commerciali.
La formazione si rivolge principalmente a coloro che all’interno degli Istituti di Credito ricoprono un ruolo di tipo commerciale (es. Private Bankers, Promotori Finanziari) che, dedicandosi quotidianamente alla consulenza, si interfacciano oggi più che mai con interlocutori più esigenti e per i quali, di conseguenza, la relazione si presenta complessa sotto diversi punti di vista.
Per affinare questo tipo di relazione, facendo sì che ne risulti una trattativa efficace in termini di risultati e con il fine del mantenimento positivo della stessa, si è pensato di agire su due fronti distinti, ma tra loro collegati: l’affinamento delle competenze tecniche in ottica commerciale e lo sviluppo delle tecniche negoziali nella relazione tra le risorse preposte e il Cliente. 

Quali obiettivi ci prefiggiamo?

  • Lavorare sulle competenze negoziali per incentivare i partecipanti a costruire e mantenere con il Cliente una relazione duratura
  • Applicare e contestualizzare quanto appreso nella quotidianità per trovare nuove leve commerciali che risultino vincenti nella trattativa con il Cliente

I percorsi formativi proposti conducono i partecipanti a misurarsi con le attività principali del ruolo, seguendo un filo logico per potere ampliare le loro skill commerciali:

  • inquadramento del ruolo ricoperto e di come esso è percepito dal Cliente, soprattutto in termini di aspettative.
  • l’individuazione di elenchi di potenziali clienti e l'instaurazione di un primo contatto telefonico efficace
  • la gestione del primo incontro commerciale
  • conoscenza del Cliente e dei suoi bisogni

Captha propone metodi semplici ma efficaci per rispondere alle aspettative del Cliente, gettando le basi per la costruzione di relazioni di elevata qualità.

L’approccio che utilizziamo è orientato alla massima efficacia per coinvolgere e stimolare al massimo i partecipanti a consolidare e sviluppare le loro abilità commerciali.

Verranno utilizzati una serie di strumenti supportati da evidenze emerse in alcune best practice internazionali, che contribuiranno a motivare i partecipanti nell’adozione di un metodo: la prima parte degli interventi potrà avere una connotazione teorica mentre ampio spazio verrà dato ad esercitazioni in gruppo e attività di tipo esperienziale - in una sorta di “laboratorio” - nelle quali i partecipanti saranno guidati dal Docente alla focalizzazione dei principali aspetti critici del rapporto con il loro Cliente per prenderne coscienza e sviluppare un approccio personalizzato verso una gestione più efficace di tale relazione.

I percorsi proposti sono integrabili con l'utilizzo di Simulatori Commerciali di ultima generazione. 

Per portare un vero valore aggiunto serve un mix di figure professionali in grado di portare e trasmettere esperienze diversificate e concrete.

E’ per questo che Captha si circonda di Docenti dall'elevato standing professionale che però sappiano coniugare esperienze sul campo e metodologie formative innovative

Per accrescere ulteriormente il valore e l'efficacia dei percorsi formativi proposti, Captha si avvale inoltre di un team ristretto di Docenti Coordinatori, specializzati per specifiche aree, che collaborano durante tutto l'iter formativo.

Docente coordinatore per l'Area Commerciale è il dott. Lorenzo Cavalieri.