La cultura finanziaria dalla MiFID1 alla MiFID2

In previsione dell’entrata in vigore delle nuove disposizioni introdotte dalla Normativa MiFID 2, proponiamo un Percorso formativo volto all'aggiornamento del personale interno bancario sia dal punto di vista tecnico che dell'approccio consulenziale nei confronti del Cliente.

L’intervento mira a trasmettere il know how necessario per approcciare al meglio il Cliente a cui si intende indirizzare il servizio di Consulenza in linea con le direttive MiFID 2:

  • Conoscere gli aspetti fondamentali della nuova normativa MiFID 2 così da ricavarne strumenti utili all’attività quotidiana (di filiale e/o di rete)
  • Offrire un supporto e un rinforzo delle competenze di proposizione commerciale nella presentazione dei prodotti e servizi
  • Uniformare i comportamenti della Rete, in conformità con le direttive della Banca

Guarda la video lezione di Renato Gandini, docente coordinatore dell'Area Finanza >>

Quali argomenti tratteremo?

  • La consulenza base e avanzata nel nuovo panorama finanziario
  • L'evoluzione dell'adeguatezza e dell'appropriatezza
  • Il Financial Advisor ed il passaggio dalla logica del prodotto alla logica del bisogno/servizio
  • La pianificazione finanziaria
  • Conoscere l’investitore attraverso un nuovo approccio alla profilatura: il questionario comportamentale
  • La gestione del Cliente nelle diverse fasi di mercato
  • La finanza comportamentale
  • Obbligo alla rendicontazione e monitoraggio periodico
  • La nuova disciplina relativa agli inducements
  • Il Risparmio Gestito, asset fondamentale del portafoglio evoluto
  • Le variabili macroeconomiche e la loro funzione di sintesi

Questo Percorso può essere integrato con una Proposta Blended che, alla definizione del nuovo modello di servizio, affianca un modulo di Team Coaching con il fine di agire sulle leve motivazionali delle Risorse per sostenerle nel processo di cambiamento in atto.