Sviluppare la motivazione per sostenere il cambiamento

Riorganizzazioni interne, necessità di modificare il business con l’introduzione di nuovi prodotti/servizi, cambiamenti normativi (come ad esempio l'introduzione della MiFID2) etc.. sono ormai per le Banche situazioni all’ordine del giorno.

In questo contesto, sempre più spesso, le Risorse interne si trovano a dover ricoprire ruoli diversi e a modificare e aggiornare non solo le proprie conoscenze tecniche, ma anche i comportamenti e l’approccio con diverse tipologie di Clienti.

La finalità del Percorso proposto da Captha è quella di far acquisire e potenziare le abilità tecniche e motivazionali necessarie per fronteggiare positivamente il cambiamento che viene loro proposto e raggiungere l’obiettivo assegnato dalla propria Banca.

Grazie all’intervento, le Risorse coinvolte saranno in grado di sviluppare la motivazione per sostenere tale cambiamento, trovando in sé stesse le risorse mentali per affrontarlo come sfida importante per la propria crescita professionale.

Le fasi del Percorso

Questa prima Fase prevede la “spiegazione” degli elementi chiave del cambiamento: nuovo modello di servizio, nuovi prodotti, nuovi processi da seguire, ecc.
E’ il momento in cui la Banca condivide e coinvolge le Risorse nel cambiamento e spiega loro i termini entro i quali verrà modificato il lavoro quotidiano delle persone coinvolte.

La formazione sarà strutturata sulla base dei “modelli” della stessa Banca e si pone come obiettivo quello di trasmettere il Know How necessario e sufficiente per approcciare al meglio il Cliente a cui si intende indirizzare la nuova attività, orientata comunque ad offrire al Cliente un servizio di consulenza.

Una giornata di "laboratorio" al fine di ottenere la massima efficacia nel raggiungimento dell’obiettivo di sviluppare la motivazione dei partecipanti nel sostenere il cambiamento che gli viene richiesto. Il fine di tale approccio è quello di guidare i partecipanti nell’individuazione degli elementi che “vengono vissuti” come ostacoli o problematiche per portarli a trovare delle soluzioni efficaci da interiorizzare e utilizzare nel rapporto con il Cliente e, in seconda battuta, anche nel modo di relazionarsi con il proprio Team di Lavoro.