Assessment

Quali sono gli obiettivi di un processo di Assessment?

  • Mettere a disposizione della Banca una valutazione oggettiva delle principali capacità gestionali e relazionali possedute dalla popolazione oggetto di Assessment
  • Favorire nei partecipanti:
    • la condivisione e la consapevolezza sulle risorse personali (apprezzamento delle capacità possedute e riconoscimento delle potenzialità ed aspetti critici)
    • la capacità di orientare le proprie competenze in funzione delle performance attese
  • Identificare le attività necessarie per colmare gli eventuali gap riscontrati suggerendo le metodologie e gli strumenti di sviluppo più opportuni
  • Gestire i colloqui di feedback in merito ai risultati dell’Assessment 

DEFINIZIONE DEL FABBISOGNO

Formalizzazione delle aspettative comportamentali che la Banca ritiene debbano essere attuate dalla popolazione target, in termini di capacità necessarie per il loro dispiegamento  

MISURAZIONE

Valutazione del livello di possesso delle capacità prescelte nelle risorse interessate e analisi del gap tra quanto necessario e quanto posseduto 

- Report riepilogativo (aggregato e individuale) utili per avviare una riflessione sulle modalità più opportune per allineare le caratteristiche riscontrate delle Risorse esaminate con quelle necessarie al fine di favorire gli obiettivi della Banca

- Report individuale per ogni partecipante di restituzione dei risultati emersi dell’Assessment che analizza in modo dettagliato le singole capacità (Assessment Center) o le aree di capacità aggregate (Assessment Individuale) così come sono risultate possedute dalle persone. Verranno, inoltre, fornite tutte le indicazioni e i suggerimenti per il loro miglioramento (ove necessario).

I risultati potranno essere presentati e discussi con ogni partecipante nell’ambito di una apposita sessione di feedback della durata di circa un’ora per colloquio. Il Report riporterà i GAP individuati e il percorso formativo consigliato per colmarli.